Non sei perfettə? Rispetto a chi?!
Capisco la tua preoccupazione, quando si tratta di pubblicare sul sito web della tua impresa fotografie che ti ritraggono e testi che tratteggiano la tua personalità.
Tutti noi, più o meno consapevolmente, abbiamo paura di essere giudicati e di esporci a delle critiche (peggio ancora se non esplicite).
Ma è soprattutto il giudizio di noi stessi che ci blocca: è il nostro ideale irraggiungibile di perfezione.
Eppure è garantito, in fondo lo sai già bene anche tu, che avere il coraggio di mostrarti al mondo può essere un vantaggio significativo per il tuo business.
Ecco alcuni dei vantaggi di esporsi in prima persona sul sito web:
- Aumentare la fiducia dei clienti: quando i clienti possono vedere chi c’è dietro a un’azienda, sono più propensi a dare fiducia. Le vostre fotografie e le vostre descrizioni testuali possono aiutarvi a creare un legame con i potenziali clienti e a farli sentire più a proprio agio nell’affidarsi a voi.
- Migliorare la vostra credibilità: mostrarvi al mondo come persone reali e competenti può aiutarvi a migliorare la vostra credibilità. I clienti vogliono sapere con chi hanno a che fare, e le vostre fotografie e le vostre descrizioni testuali possono aiutarli a capire chi siete e cosa rappresentate.
- Diffondere il vostro messaggio: il vostro sito web è il vostro biglietto da visita online. È un modo per farvi conoscere e per raccontare la vostra storia. Esponendovi in prima persona, potete comunicare la vostra visione in modo più efficace e coinvolgente.
Certo, è importante fare le cose per bene.
La domanda chiave è: Come realizzare fotografie e testi che rappresentano al meglio la personalità del soggetto, ma che siano anche in linea con la missione e lo stile dell’azienda?
Ecco alcuni consigli.
- Scegli un fotografo e un copywriter che possano capire e interpretare la tua visione.
- Metti a fuoco quali aspetti del tuo carattere può essere utile mettere in risalto.
- Evita delle banali foto ritratto. Fai in modo che le fotografie, attraverso le ambientazioni, le luci, i colori, la posizione dei corpi, l’espressione dei volti, provochino delle emozioni negli spettatori.
- Considera le persone dell’azienda al servizio di una missione comune, ma lascia che ognuna sia libera di mostrare ideali ed aspirazioni personali.
- Sii autenticə. Impara a non vergognarti delle tue fragilità o dei tuoi difetti (veri o presunti).
Siamo ben consapevoli che scegliere di mostrarsi sul proprio sito web, di aggiungere foto e ancor di più video che ci ritraggono non è una scelta semplice. Come abbiamo detto, ci si scontra con diversi ostacoli: dalla paura di non piacere a quella – forse ancora peggiore – di non piacerci, o di non riuscire ad ottenere l’effetto desiderato, a comunicare il messaggio che vogliamo. La nostra esperienza in questo campo ci ha insegnato che, nella maggior parte dei casi, questi ostacoli e queste preoccupazioni possono essere superati con un lavoro approfondito e professionale su vision e stile.
Comprendere qual è la propria vision, qual è lo stile che rappresenta e – quindi – in quale modo vogliamo realizzare i nostri contenuti può non è essere semplice, ma è fondamentale. Ecco perché le classiche foto di branding a braccia incrociate non funzionano: perché non ci rappresentano, non sono in linea con la nostra vision, non esprimono uno stile che ci rappresenta. In altre parole: non ci rendono unici.
Quello che occorre fare è un lavoro su sé stessi per trovare lo stile che non solo ci rappresenta, ma che ci fa sentire anche a nostro agio. L’obiettivo è realizzare foto e video che ci facciano venire voglia di essere condivisi, nei quali non solo ci riconosciamo, ma nei quali siamo in grado di riconoscere anche una parte della nostra personalità, e del messaggio che vogliamo trasmettere non solo come persone, ma anche attraverso il nostro brand.
Con Aboutpage abbiamo voluto fare proprio questo: mettere a punto un metodo che ci consenta di conoscere a fondo chi abbiamo davanti, far emergere la sua vision e il suo stile unico e – di conseguenza – anche quello del brand che deve emergere e imprimersi nella mente e nella memoria del proprio target specifico.
Impara ad esporti, a mostrarti. I risultati ti sorprenderanno!