È una storia dell’orrore italiana, ma non solo, quella che vi sto per raccontare: parla della morte dell’attenzione, del massacro dell’audacia e del coraggio, soppiantati da una timorosa cautela e dal grigiore della mediocrità. Succede tutti i giorni sotto i nostri occhi, sul web. Succede ogni volta che qualcuno dice “Non vorrei che il cliente si spaventasse” oppure “Non vorrei tagliare fuori una fetta di mercato” o – peggio ancora, ma posso giurare di averlo sentito dire – “Rischiamo di non piacere a tutti così”. Tutte queste frasi sono un grandissimo segnale di allarme, nonché la ricetta per un sanguinoso massacro di qualsiasi brand o progetto imprenditoriale.
L’obiettivo di qualsiasi strategia di comunicazione deve essere proprio l’opposto: ritagliarsi la propria nicchia (e nel farlo, è inevitabile, tagliare fuori una fetta di mercato), scegliere di non piacere a tutti (molto meglio piacere – e tanto – solo a qualcuno), magari anche spaventare il cliente (ché quantomeno vorrà dire che lo abbiamo emozionato, anziché lasciarlo indifferente).
Non sono solo io a dirlo (e lo dico da tempo). Sapete qual è il tema dell’IF!Festival di quest’anno? Rock ‘N’ Roll. Cito dal loro sito: “Noia. Se la pubblicità è diventata noiosa è perché tutti noi siamo diventati noiosi. Sempre lì a cercare di fare la cosa giusta.” e ancora “Basta cercare di piacere a tutti, smettiamola di idolatrare il compromesso, padre vigliacco di tutte le idee invisibili che popolano le nostre giornate inutili.“. IF! è un festival italiano dedicato all’industria della comunicazione, organizzato e prodotto da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube.
In Aboutpage abbiamo deciso di scegliere una strada comunicativa forte. Vi spaventa? Bene. “Vi dovete spaventare”, diceva il buon Richard Benson. Vi deve fare paura la mediocrità, la via di mezzo, la banalità, la mancanza di idee. Vi deve fare paura la foto o il video del capannone uguale a mille altre foto o video di capannoni sparsi per l’Italia, che compare nella pagina “Chi siamo” del vostro sito. Vi deve fare paura una pagina “Chi siamo” o “L’azienda” di cinque righe scritta con la mano sinistra da qualcuno che aveva meno da fare quel giorno in azienda. Vi deve spaventare affermare di essere unici, innovativi, all’avanguardia, scrivendo questo sul vostro sito proprio come milioni di altre aziende, altri brand, altri siti che non sono unici, non sono innovativi, non sono all’avanguardia.
Scegliete di mostrarvi attraverso un’idea forte, qualcosa che vi caratterizzi, che vi faccia ricordare. Scegliete di non essere anonimi. Fate in modo di non essere dimenticati.
Foto: un fotogramma di American Horror Story (Stagione 1): Murder House.